IMPIANTI ELETTRICI RESIDENZIALI

Bertoni Domotica e Sicurezza  progetta e realizza impianti elettrici civili tradizionali e domotici, nel rispetto delle norme di legge, italiane ed europee.

Come da nuova classificazione degli impianti secondo il nuovo allegato A CEI 64-8/3 Bertoni Domotica e Sicurezza è in grado di realizzare 3 livelli d’impianti ad uso residenziale:

  • Livello 1: è il livello base per chi sceglie l’essenziale.
    Prevede accorgimenti per migliorare la sicurezza dell’impianto.

Impianti elettrici civili di Bertoni Domotica e Sicurezza

 

  • Livello 2:

è il livello standard per chi sceglie un livello di sicurezza, fruibilità e comfort adeguati con le esigenze dei moderni impianti residenziali. Oltre a un maggior numero di punti prese e luce per vivere in tutta comodità, prevede un videocitofono in dotazione e l’installazione del sistema anti-intrusione. Viene inoltre garantita una gestione ottimale dei consumi elettrici: il sistema di controllo carichi consente di fruire della fornitura in modo intelligente, senza sprechi ed evitando ogni rischio di black-out.

 

  • Livello 3:

 è il livello domotico destinato all’utente che sceglie una casa ai massimi standard di efficienza, sicurezza e comfort. Oltre a quanto previsto dai precedenti livelli, consente di disporre della più avanzata tecnologia domotica: gestione automatica dei carichi e dei consumi, sensori di sicurezza, possibilità di creare l’atmosfera desiderata con luci, profumi e sottofondi musicali, tutto controllabile da remoto anche quando non si è a casa, attraverso cellulare o pc. Le applicazioni domeniche permettono di ottenere un sensibile risparmio energetico ottimizzando i consumi di luce e gas, a vantaggio del bilancio economico dell’utente e nel pieno rispetto dell’ambiente. Domotica è anche sinonimo di comfort, dal momento che offre un insieme di funzioni e servizi nati per migliorare la qualità della vita. Un impianto con funzioni domotiche rappresenta, infine, un concreto aiuto per gli utenti con difficoltà motorie, abbattendo le barriere architettoniche e gli ostacoli che a volte rendono complicate le azioni più naturali.

 

PROGETTAZIONE

Nel corso della progettazione dell’impianto elettrico, Bertoni Domotica e Sicurezza tiene conto della disposizione dei locali all’interno della vostra abitazione così come della distribuzione degli elettrodomestici più importanti.

 

In questa fase, gli addetti si occupano della redazione di tre importanti documenti:

 

COMPUTO METRICO, inerente la stima del costo finale dei lavori;

 

LO SCHEMA DELL'IMPIANTO, esemplificazione grafica della struttura del sistema elettrico;

 

PROGETTO FINALE con l’illustrazione di tutti gli elementi che andranno a comporre l’impianto elettrico definitivo, dai circuiti, agli interruttori, alle prese.

CINQUE REGOLE DA SEGUIRE

Cinque sono le caratteristiche principali che un impianto elettrico deve possedere per essere a norma di legge:

 

1- Solo il personale qualificato del settore, iscritto all’albo di riferimento, è autorizzato a progettare, realizzare e occuparsi della manutenzione dell’impianto

 

2- È obbligatorio dotare l’impianto di appositi dispositivi salvavita

 

3- Tutti i cavi elettrici del sistema devo essere riposti e isolati nelle canaline o sottotraccia

 

4- È  fortemente sconsigliato lasciare prese volanti; ogni presa di corrente deve essere rigorosamente fissata al muro e protetta con placche apposite

 

5- Fare manutenzione dell’impianto elettrico almeno ogni 6 mesi e sostituire, se necessario, i componenti non funzionanti, per mantenere la sicurezza e l’efficienza dell’impianto.